Liceo “E. Q. Visconti”

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI

Associazione degli ex alunni del Liceo

Cos'è

L’Associazione degli ex-alunni del Liceo intende proporre iniziative di promozione culturale e sociale con la finalità di tener viva la tradizione formativa dell’Istituto.

L’Associazione è stata fondata nel 1969 da alcuni “pionieri”, tra cui l’attuale Presidente, Salvatore Scirè. L’Associazione ha svolto sin dall’inizio molteplici attività di carattere culturale e ricreativo, con l’intento di favorire occasioni di incontro fra gli ex alunni del Liceo, senza distinzione di età. Particolare importanza riveste l’istituzione del “Premio Mattonella”, riservato al riconoscimento di ex alunni particolarmente distintisi, e del “Premio Sandro Giovannini”, per ricordare la figura artistica ed umana del grande commediografo.

Gli ex alunni del Liceo che intendessero ricevere ulteriori informazioni, conoscere i termini di adesione alla Associazione oppure essere informati sulle iniziative culturali promosse, possono contattare il Presidente dell’Associazione all’indirizzo: scire.salvatore@tiscali.it oppure sciresalvatore@libero.it oppure sasascire@gmail.com

Pagina Facebook dell’Associazione

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è così composto:

Presidente: Salvatore Scirè
Presidente Onorario: Giorgio Bosco
Vicepresidenti: Michele Terriaca e Emanuela Loria
Segretario: Luca Massimei
Consiglieri: Virginia Bernardini, Marcella Corsi, Guglielmo Diano, Federico Gigli, Nicola Mastidoro, Giusy Paci, Elisabetta Scatarzi, Franco Stivali, Francesco Vannicelli.

PREMIO MATTONELLA

10 aprile: Premio “Mattonella” 2018 al Prof. Marco Impagliazzo – Associazione ex alunni  Comunicato stampa

2018 Premio Mattonella al Prof. Marco Impagliazzo

27 Aprile 2017 Premio Mattonella alla Prof.ssa Anna Foa

Premio “MATTONELLA” per l’anno 2012 a: Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte d’Appello di Roma

Carlo Lizzani consegna il Premio al Prof. Santacroce

Inaugurazione della lapide in ricordo del Professor Franco Modigliani – Premio Nobel per l’Economia -, per gli anni di studio trascorsi presso il Liceo Visconti.

Inaugurazione della lapide dedicata a Modigliani

MEMORIE ILLUSTRI

Questa sezione ospita materiali che ci vengono inviati per illustrare la personalità e l’opera di illustri ex allievi del Liceo.   La collaborazione è auspicata con quanti abbiano materiali interessanti.

Profilo della personalità del Generale R. Castriotta

Tempi e scadenze

L’associazione riunisce gli ex-studenti del Liceo, tra i quali compaiono molti nomi illustri

Associazione degli ex-studenti del Liceo