Cos'è
L’Associazione degli ex-alunni del Liceo intende proporre iniziative di promozione culturale e sociale con la finalità di tener viva la tradizione formativa dell’Istituto.
L’Associazione è stata fondata nel 1969 da alcuni “pionieri”, tra cui l’attuale Presidente, Salvatore Scirè. L’Associazione ha svolto sin dall’inizio molteplici attività di carattere culturale e ricreativo, con l’intento di favorire occasioni di incontro fra gli ex alunni del Liceo, senza distinzione di età. Particolare importanza riveste l’istituzione del “Premio Mattonella”, riservato al riconoscimento di ex alunni particolarmente distintisi, e del “Premio Sandro Giovannini”, per ricordare la figura artistica ed umana del grande commediografo.
Gli ex alunni del Liceo che intendessero ricevere ulteriori informazioni, conoscere i termini di adesione alla Associazione oppure essere informati sulle iniziative culturali promosse, possono scrivere alla mail ufficiale: associazione.exalunnivisconti@gmail.com
oppure al Presidente: sasascire@gmail.com; o al segretario: l.massimei@alice.it
Pagina Facebook dell’Associazione
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è così composto:
Presidente: Salvatore Scirè
Vicepresidenti: Michele Terriaca e Emanuela Loria
Segretario: Luca Massimei
Consiglieri: Guglielmo Diano, Federico Gigli, Nicola Mastidoro, Giusy Paci, Elisabetta Scatarzi, Marcella Primanti, Franco Stivali, Francesco Vannicelli,
Selvaggia Sciortino, Edoardo Contento, Luca Massimei
Prossime iniziative in programma
Roma, 12 Novembre 2024
Care amiche e cari amici viscontini, nella speranza che abbiate trascorso una buona estate, eccoci ad informarvi sulle prossime iniziative in programma.
Abbiamo il piacere di poter cominciare prima del solito il nostro “anno scolastico”. Infatti, il prossimo 26 Novembre alle ore 18,30 verrà rappresentato il monologo teatrale
“QUELLA MATTINA DI SETTEMBRE”
scritto e diretto dal nostro Salvatore Scirè. L’opera è dedicata alla memoria di Raffaele Persichetti, alunno e poi docente di storia dell’arte presso il nostro caro Liceo, e caduto il 10 settembre 1943 a Porta San Paolo, negli scontri con le forze tedesche.
Come molti sanno, Raffaele Persichetti è ricordato con una lapide nello scalone del Visconti.
Il monologo sarà interpretato da Pierre Bresolin, il quale è stato premiato di recente come “Miglior Attore” alla Rassegna “SCHEGGE D’AUTORE” 2024 svoltasi al Teatro Tordinona in Roma, dove ha presentato appunto l’opera suddetta. La rappresentazione è riservata agli ex alunni iscritti e simpatizzanti e avverrà nella suggestiva cornice dell’ Aula Magna.
Insieme a questa importante iniziativa, Vi informiamo che purtroppo nei giorni scorsi ci ha lasciato la Prof.ssa Annalisa Rosella Milletti, da molti ex alunni conosciuta come la “Rosella”. La sua figura verrà ricordata venerdì 22 novembre alle h 18 presso la Biblioteca del Visconti (Sala dei Professori), in occasione di un incontro organizzato tra i suoi ex studenti e colleghi docenti.
Vi anticipiamo infine che il prossimo appuntamento avrà luogo per il tradizionale scambio di auguri in data ancora da definire, ma che comunicheremo per tempo.
Ci permettiamo infine di ricordare che sin da ora potete rinnovare l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2024/2025 (ovvero iscrivervi) versando la quota associativa annuale di € 30,00
sul seguente IBAN : IT98N3608105138230138630166 – intestato per decisione del Direttivo al Segretario Luca Massimei. In tal caso, vi preghiamo di inserire la causale. Chi preferisce potrà in ogni modo provvedere “brevi manu” in occasione dei prossimi incontri a scuola.
Vi aspettiamo numerosi, come sempre!
Un caro saluto.
Il Consiglio Direttivo
NEW – Convegno Roma Tre – 23 Novembre 2024
PREMIO MATTONELLA
Premio Mattonella 2024
Roma 18 maggio 2024
Care amiche e cari amici viscontini,
nel precedente Notiziario del 2 aprile scorso Vi avevamo accennato ad una sorpresa per la chiusura del nostro “anno scolastico”, ed eccoci allora a presentarvi il prossimo incontro.
Giovedì 30 maggio alle ore 18,30 p.v. a Scuola in Aula Magna avremo il piacere di consegnare il Premio Mattonella all’ex alunno
Antonello Fassari
un attore importante, che il grande pubblico conosce come l’oste Cesare, un popolare protagonista de “I Cesaroni”, ma che ha dato vita al personaggio di Aldo Fabrizi nel film “Celluloide” del nostro Carlo Lizzani, e al Mastro Titta nel “Rugantino” (con Enrico Montesano).
Vista la serata quasi estiva, l’evento si svolgerà tra l’Aula Magna ed il loggiato adiacente. Ci sarà inoltre qualche piacevole momento musicale a sorpresa ! A conclusione, ci saluteremo con un brindisi dandoci appuntamento per il prossimo autunno, come da tradizione.
Ovviamente siamo tutti “promossi” !!!!
Vi aspettiamo numerosi certi di dare luogo ad una bellissima serata.
Il Consiglio Direttivo
10 aprile: Premio “Mattonella” 2018 al Prof. Marco Impagliazzo
27 Aprile 2017 Premio Mattonella alla Prof.ssa Anna Foa
Premio “MATTONELLA” per l’anno 2012 a: Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte d’Appello di Roma
Inaugurazione della lapide in ricordo del Professor Franco Modigliani – Premio Nobel per l’Economia -, per gli anni di studio trascorsi presso il Liceo Visconti.
MEMORIE ILLUSTRI
Questa sezione ospita materiali che ci vengono inviati per illustrare la personalità e l’opera di illustri ex allievi del Liceo. La collaborazione è auspicata con quanti abbiano materiali interessanti.
Profilo della personalità del Generale R. Castriotta
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Piazza del Collegio Romano, 4, ROMA (RM)
- CAP
00186
- Orari
Lunedì 08:00 - 09:30
Martedì 08:00 - 09:30
Mercoledì 08:00 - 09:30 14:30 - 15:30
Giovedì 08:00 - 09:30
Venerdì 08:00 - 09:30 - Email
- PEC
- Telefono
Tempi e scadenze
L’associazione riunisce gli ex-studenti del Liceo, tra i quali compaiono molti nomi illustri
Associazione degli ex-studenti del Liceo
L'associazione riunisce gli ex-studenti del Liceo, tra i quali compaiono molti nomi illustri
01
SetContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
L'associazione riunisce gli ex-studenti del Liceo, tra i quali compaiono molti nomi illustri